Ricerca su Alzheimer e demenze: dalla Fondazione BCC Milano arriva un contributo di 105.000 euro
Condividi la notizia
Un importante gesto di fiducia e generosità arriva dalla Fondazione BCC Milano, che ha scelto di sostenere il progetto di ricerca “Il ruolo della disfunzione del sistema glinfatico nelle fasi precoci e nella progressione delle demenze”, del nostro “Centro Dino Ferrari” dell’Università degli Studi di Milano – Ospedale Policlinico di Milano.
Grazie a una donazione di 105.000 euro, distribuita su tre anni, sarà possibile avviare e consolidare uno studio innovativo, guidato dal dott. Arighi, su un fronte ancora poco esplorato ma promettente della ricerca neurologica: il sistema glinfatico e il suo ruolo nelle demenze.
“Sostenere progetti come questo significa investire in una ricerca che guarda al futuro, con l’ambizione di migliorare la qualità della vita delle persone e di tutta la società.” – ha dichiarato il Presidente della Fondazione BCC Milano, Giuseppe Maino.
“Ringraziamo la Fondazione BCC per il supporto offerto, questo contributo garantirà la sostenibilità delle attività per il triennio iniziale, dando slancio a un percorso di ricerca che non si esaurisce però in tre anni, ma che punta a generare conoscenze e risultati a lungo termine” – afferma il Dott. Arighi.
Lo studio si concentra sul sistema glinfatico, una rete di drenaggio cerebrale scoperta di recente, che potrebbe avere un ruolo cruciale nello sviluppo delle demenze neurodegenerative.
Nello specifico, il progetto mira a:
individuare biomarcatori affidabili e facilmente rilevabili che permettano di monitorare l’attività del sistema glinfatico in modo non invasivo.
esplorare nuove strategie per modularne il funzionamento con finalità terapeutiche, aprendo la strada a nuove forme di trattamento per le demenze.
Un approccio integrato e multidisciplinare – tra analisi di fluidi biologici, neuroimaging avanzato e stimolazione cerebrale non invasiva – per rispondere a una delle sfide più urgenti della medicina contemporanea.
Siamo profondamente grati alla Fondazione BCC Milano per aver creduto in questo progetto, e al dott. Maino per il suo impegno concreto a favore della ricerca.
Continua a sostenerci: il tuo contributo può aiutarci ad ampliare e prolungare questo lavoro nel tempo, donando speranza a milioni di pazienti.
Notizie simili dal Centro
SLA, DA ARISLA 830MILA EURO PER 6 NUOVI PROGETTI DI RICERCA