Gruppo per la Malattia di Alzheimer e le demenze neurodegenerative

Affiliazione e Sede

Università degli Studi di Milano
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Centro di Riferimento Centro per disturbi cognitivi e demenze (CDCD)
SSD Neurologia – Malattie Neurodegenerative
(Palazzina Sforza e Padiglione Alfieri)

 

 

Contatti e Riferimenti

Responsabile SSD Neurologia – Malattie Neurodegenerative:
Dott. Andrea Arighi
Nome del responsabile del laboratorio:
Prof.ssa Daniela Galimberti, Dott.ssa Chiara Fenoglio
Segreteria: Marco Milianti segreteria.neurodeg@policlinico.mi.it 0255038508

Il gruppo, attivo dal 1995 presso il Centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano e dell’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, è un punto di riferimento per la diagnosi molecolare e lo studio della malattia di Alzheimer e delle malattie neurodegenerative quali le degenerazioni Lobari Frontotemporali e la Demenza a corpi di Lewy. Grazie ad un approccio integrato tra clinica e ricerca, il laboratorio esplora i meccanismi genetici, epigenetici e biomolecolari delle varie tipologie di malattie neurodegenerative studiate. Collabora stabilmente con numerosi centri italiani ed esteri, partecipa a trial clinici su farmaci innovativi e svolge attività didattica e formativa per giovani ricercatori e studenti internazionali.

Il laboratorio esegue test diagnostici avanzati su liquido cefalorachidiano e plasma per la diagnosi differenziale delle demenze. Le analisi includono il dosaggio di biomarcatori liquorali (Aβ1-42, Aβ1-40, tau totale, P-tau181) e plasmatici (Neurofilamenti a catena leggera, P-tau217) mediante tecnologie automatizzate. Per i casi familiari, viene effettuata l’analisi genetica dell’esoma clinico tramite NGS, con screening di oltre 5.000 geni per la determinazione di mutazioni causali. L’attività diagnostica è strettamente connessa alla ricerca traslazionale e supporta la selezione di pazienti per studi clinici e genetici.

Le analisi diagnostiche avviano percorsi di ricerca mirati a comprendere meglio i meccanismi alla base delle patologie neurodegenerative.

La ricerca si concentra sull’identificazione di biomarcatori innovativi per la diagnosi precoce e la progressione delle demenze. In particolare, vengono studiate le vescicole extracellulari neuronali e gliali isolate dal plasma, con attenzione ai microRNA e ai profili proteici e infiammatori. Sono attivi progetti per l’analisi multiomica del contenuto delle EVs e del profilo infiammatorio nei pazienti con mutazioni in GRN, MAPT e C9ORF72. Il laboratorio indaga anche il ruolo degli RNA non codificanti e delle varianti genetiche rare attraverso tecniche di sequenziamento avanzato. Inoltre il gruppo conduce studi avanzati utilizzando tecniche avanzate di risonanza magnetica (RM) e di medicina nucleare (PET e SPECT) per approfondire la comprensione della malattia.

Il laboratorio è coinvolto in progetti europei e internazionali, contribuendo alla medicina di precisione per le malattie neurodegenerative. Infine, sono attive sperimentazioni cliniche per pazienti con queste patologie.

Il team

Il team è composto da
Dott. Andrea Arighi
Neurologo e Direttore della SSD Malattie Neurodegenerative
Dott. Luca Sacchi
Dott.ssa Manuela Pintus
Dott.ssa Emanuela Rotondo
Psicologa
Dott. Roberto Vimercati
Psicologo
Dott.ssa Vittoria Borracci
Psicologa
Dott.ssa Marta Frascotti
Psicologa Borsista
Dott.ssa Graziana Florio
Psicologa Borsista
Dott.ssa Vittoria Brighenti
Psicologa Borsista
Dott.ssa Paola Corinaldesi
Manager Infermieristico
Marco Milianti
Segretario

Progetti attivi

Il ruolo del sistema glinfatico nella neurodegenerazione
Il ruolo del sistema glinfatico nella neurodegenerazione

Referenti

Dott. Andrea Arighi

 

Contatti e approfondimenti

Segreteria: Marco Milianti segreteria.neurodeg@policlinico.mi.it

 

Prenota una visita