1° Simposio Internazionale sulla Cura Clinica della SMA
Condividi la notizia
“Emergenze mediche nella SMA:
fisiopatologia, prevenzione e risposta”
29-30 agosto 2025 – Quark Hotel, Milano
il 29 e 30 agosto 2025 SMA Europe organizza il 1° Simposio Internazionale sulla Cura Clinica della SMA, che si terrà il 29 e 30 agosto 2025 presso il Quark Hotel di Milano, Italia.
Sotto la presidenza della Prof.ssa Stefania Corti del “Centro Dino Ferrari” dell’Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e della Prof.ssa Valeria Sansone dell’Università degli Studi di Milano, Centro Clinico Nemo, il simposio affronterà le esigenze di assistenza medica e di supporto delle persone affette da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e dei loro caregiver, che spesso vanno oltre l’ambito dei trattamenti clinici e richiedono un approccio multidisciplinare.
La prima edizione, intitolata “Emergenze Mediche nella SMA: fisiopatologia, prevenzione e risposta”, si concentrerà sull’eziologia e la gestione degli eventi acuti che possono portare a emergenze potenzialmente fatali nelle persone che vivono con la SMA.
Partecipanti
Il Simposio riunirà un gruppo internazionale di esperti clinici multidisciplinari di SMA (tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, nutrizionisti, logopedisti) e ricercatori, insieme a rappresentanti dei pazienti e dell’industria.
Accreditamento
L’evento sarà accreditato per l’educazione medica continua dei professionisti sanitari e offrirà anche un’eccellente opportunità per ricercatori e clinici in fase iniziale di carriera per fare rete e condividere il loro lavoro.
Date importanti
Apertura iscrizioni: 31 marzo 2025
Apertura invio abstract: 31 marzo 2025 (invio abstract disponibile solo dopo la registrazione)