La U.O.Neurologia-IRCCS Istituto Auxologico Italiano rappresenta nel contesto cittadino una nuova realtà agile di modernissima realizzazione (marzo 2024).
Attrezzata al 2° piano di una moderna struttura presso Auxologico Mosè Bianchi, offre 10 letti di Degenza che possono essere implementati in base alla richiesta e 1 letto dedicato alle registrazioni videopolisonnografiche. Dotata di efficienti strumenti di analisi neurofisiologica, neuropsicologica, ultrasonografici e neuroradiologici (tra cui uno scanner RM 3 Tesla di nuova generazione) offre prestazioni in regime di ricovero ordinario (sia in convenzione con il SSN oppure privatamente o dietro copertura assicurativa), ambulatoriale e di DH e MAC per le diverse patologie neurodegenerative e neuromuscolari. L’U.O. è attrezzata per la somministrazione delle più moderne terapie in ambito neurologico quali terapie geniche e farmaci biologici.
L’U.O. Neurologia è sede di vasti database clinici e di raccolte di campioni biologici (Biorepository), è centro di riferimento nazionale per le malattie del motoneurone e collabora con i principali gruppi di ricerca internazionali.