Laboratorio per la Sclerosi Multipla e le malattie demielinizzanti

Affiliazione e Sede

Università degli Studi di Milano
IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
SSD Neurologia – Malattie Neurodegenerative

 

Contatti e Riferimenti

Responsabile SSD Neurologia – Malattie Neurodegenerative: Dott. Andrea Arighi
Nome del responsabile del laboratorio: Prof.ssa Daniela Galimberti, Dott.ssa Chiara Fenoglio
Segreteria: Marco Milianti
segreterianeurodeg@policlinico.mi.it  0255038508

 

Il Laboratorio per la Sclerosi Multipla e le malattie demielinizzanti, attivo dal 1995 presso il Centro Dino Ferrari dell’Università degli Studi di Milano e dell’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, si occupa della diagnosi genetica e molecolare e dello studio dei meccanismi patogenetici della SM. Con un approccio integrato tra ricerca e clinica, il laboratorio studia i fattori genetici, epigenetici e immunologici alla base della malattia. È coinvolto in trial clinici con farmaci innovativi e collabora con centri nazionali e internazionali, partecipando a progetti multidisciplinari e attività di formazione accademica.

Nell’ambito della Sclerosi Multipla, il laboratorio esegue la determinazione delle bande oligoclonali mediante isoelettrofocusing su liquido cefalorachidiano e siero, per supportare la diagnosi. L’attività diagnostica si integra con quella di ricerca e contribuisce alla caratterizzazione molecolare dei pazienti, anche ai fini della selezione per studi clinici e terapeutici. Inoltre, è in fase di sviluppo l’integrazione di marcatori immunologici e infiammatori come potenziali indicatori di malattia e di risposta alle terapie.

La ricerca si focalizza su biomarcatori innovativi per la diagnosi precoce e la valutazione della progressione della Sclerosi Multipla. Tra le linee attive: lo studio delle vescicole extracellulari di derivazione mieloide, dei microRNA con target sinaptici, e dei fattori infiammatori plasmatici come marcatori predittivi di risposta ai trattamenti. Altre attività includono l’analisi del profilo immunitario periferico, lo studio del gut microbiota e l’integrazione dei dati molecolari e clinici per una medicina di precisione. In particolare si indagano gli aspetti neurochimici, neurotrasmettitoriali e biomarcatori neuronali e gliali. Inoltre il gruppo conduce studi avanzati utilizzando tecniche di risonanza magnetica (RM) per approfondire la comprensione della malattia. Queste tecniche consentono di studiare in dettaglio i processi patologici della sclerosi multipla, contribuendo allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche più precise.

Il laboratorio partecipa a studi multicentrici e a trial clinici con farmaci immunomodulanti.

Il team

Il team è composto da
Dott. Andrea Arighi
Neurologo e Direttore della SSD Malattie Neurodegenerative
Dott.ssa Milena De Riz
Dott.ssa Anna Pietroboni
Dott.ssa Tiziana Carandini
Dott.ssa Laura Ghezzi
Dott. Francesco Certo
Neurologo
Dott.ssa Emanuela Rotondo
Psicologa
Dott. Roberto Vimercati
Psicologo
Dott.ssa Vittoria Borracci
Psicologa
Dott.ssa Marta Frascotti
Psicologa Borsista
Dott.ssa Graziana Florio
Psicologa Borsista
Dott.ssa Vittoria Brighenti
Psicologa Borsista
Dott.ssa Paola Corinaldesi
Manager Infermieristico
Marco Milianti
Segretario