Progetto SMA: le attività di divulgazione scientifica

Uno degli obiettivi principali della Ricerca supportata dalla Fondazione Cariplo è l’interazione tra il mondo scientifico e la società civile.

A questo proposito il nostro progetto include un programma di divulgazione ben definito e dettagliato, rivolto a tre target specifici: la comunità scientifica, i pazienti e la società civile (in particolare i bambini). Le attività, gli strumenti ed il linguaggio saranno definiti in modo da essere appropriati al target specifico selezionato.

Le proposte che abbiamo pensato per ciascun target sono riportate di seguito:

 

 

 

SOCIETÀ CIVILE

 

ATTIVITÀ SVOLTE:

– “Giornata delle malattie rare: un giorno da ricercatore”, presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo De Andreis e presso la scuola primaria Antonio Scarpa a Milano, 29-30 Marzo 2022. Attività di divulgazione scientifica in collaborazione con la prof.ssa Valentina Massa, Università degli Studi di Milano, DiSSe la prof.ssa Cristina Gervasini, Università degli Studi di Milano, DiSS.

PROSSIMAMENTE:

-Partecipazione alla Notte dei ricercatori (Settembre 2022);

-Nuove attività di divulgazione scientifica per le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie (Ottobre 2022).

 

 

COMUNITÀ SCIENTIFICA

 

 ATTIVITÀ SVOLTE:

Ciclo di seminari “Joint Seminars in Neuroscience” Gennaio-Giugno 2022

 

Pubblicazione di un lavoro scientifico: “Stathmins and Motor Neuron Diseases: Pathophysiology and Therapeutic Targets”, Biomedicines 2022

 

PROSSIMAMENTE:

Partecipazione al terzo congresso scientifico internazionale sull’Atrofia Spinale Muscolare, Barcellona (21-23 ottobre 2022);

Partecipazione al congresso scientifico BraYn, Roma (28-30 Settembre 2022);

ApeRICERCA: una serata di network per giovani ricercatori (Luglio 2022).

 

 

PAZIENTI

PROSSIMAMENTE:

Partecipazione Convegno Nazionale di Famiglie SMA: “SMA rivoluzione terapeutica e nuove sfide”, Roma (3-4 Settembre 2022)

Supporta anche tu la ricerca sulla SMA!