Malattie del motoneurone: un seminario per approfondire lo stato della ricerca

Il prossimo lunedì 18 novembre, dalle ore 16, l’Aula 1 del Padiglione Monteggia all’interno del Policlinico di Milano, ospiterà un seminario svolto dal Prof. Hynek Wichterle, PhD Co-director Motor Neuron Center della Columbia University di New York e dal titolo “Making and breaking spinal motor neurons”.

Il Prof. Wichterle è pioniere nell’osservazione dello sviluppo dei motoneuroni e del loro utilizzo come modello nello studio delle malattie del motoneurone. È stato il primo a definire la possibilità di differenziare le cellule staminali pluripotenti in motoneuroni (Wichterle, Cell 2002).

Il Laboratorio di Cellule Staminali Neurali del “Centro Dino Ferrari”, guidato dalla Prof.ssa Stefania Corti e impegnato nello sviluppo di strategie terapeutiche cellulari e molecolari per patologie neurodegenerative, collabora con il Prof. Wichterle all’interno del progetto EU Rise “Crossneurod”, finalizzato proprio allo studio dei meccanismi alla base delle malattie neurodegenerative.

L’incontro gratuito è aperto a tutti gli specialisti del settore. Per iscrizioni inviare una email all’indirizzo: stefania.corti@unimi.it.
Seminario motoneuroni

Archivio